Il Coro Polifonico Unā Voce è nato nel settembre 1987 a Olmo di Maerne (VE) sotto la guida della Maestra Monica Barbiero ed é costituito da un organico stabile di una trentina di coristi accomunati dalla medesima passione per la musica ed il canto.

Il coro ha curato la propria vocalità studiando con maestri e direttori come Piergiorgio Righele, Roberto Spremulli, Clara Puorto, Erika Baechi, Maria Dal Bianco e Dario Tabbia; ha affinato la presenza scenica sotto la direzione dell’attore e coreografo Fabio Bonso.
Il repertorio spazia dalla polifonia sacra a quella profana con particolare interesse per la musica rinascimentale e per la musica contemporanea.

Nel tempo il coro ha cercato di variare il modo di presentarsi al pubblico proponendo non solo una semplice successione di canti (come avviene normalmente) ma un insieme organico di testi, brani musicali e strumentali. Ogni concerto, sia esso a tema sacro o profano, é un percorso artistico di canti, intermezzi strumentali, letture, riflessioni e parti recitate tratte da composizioni poetiche o di tradizione popolare, che si propone di comunicare, oltre al piacere per il canto, anche un messaggio di valore più elevato.

Il coro ha preso parte a vari concerti e rassegne in Italia ed all’estero. Di particolare significato la partecipazione agli oratori «Tutto in Lui» (di Omar Francescato) nel 2005 e «Passio Domini Nostri Jesu Christi» (di Don Mansueto Viezzer) del 2007.

Nel 2010 il coro ha vinto il 2º premio al «Concorso Nazionale per Scholae Cantorum Enrico Martignon» a Caltana (VE).
Il coro ha cantato in occasione della messa celebrata in occasione della visita di papa Benedetto XVI a Venezia, nel maggio del 2011 (Parco di San Giuliano – Mestre) (attestato)

Nel dicembre 2014 il Coro, in collaborazione con l’Ospedale di Riabilitazione “San Giorgio” di Ferrara, ha organizzato «Unā Voce per San Giorgio»: due importanti esibizioni corali con l’accompagnamento di ensemble strumentale; la prima tenutasi a Ferrara, presso la Basilica di San Giorgio Fuori le Mura e la seconda presso la Chiesa Parrocchiale Santo Stefano di Martellago. In occasione delle due esibizioni sono stati raccolti contributi, interamente devoluti dal Coro a sostegno dell’Ospedale di Riabilitazione «San Giorgio» di Ferrara.

Ad aprile 2016 il Coro ha partecipato al concerto tenutosi presso il Teatro Toniolo di Mestre (VE), nell’ambito dell’iniziativa «La Città che Canta», con l’esecuzione dell’opera Gloria in re maggiore KV 589 di A. Vivaldi.

A maggio 2016, aderendo all’iniziativa benefica a favore della popolazione della Riviera del Brenta colpite dal tornado del luglio 2015(«Suoni per aiutare – Silenzi per ricordare»), ha tenuto, con l’Orchestra Giovanile Diego Valeri diretta dal M° G. Laudani, tre concerti nei comuni di Sambruson di Dolo (VE), Piove di Sacco (PD) e Martellago (VE), proponendo il Gloria in re maggiore KV 589 di A. Vivaldi e brani da The Armed Man – A Mass for Peace di K. Jenkins.

Nel maggio 2018 ha cantato a Pieve di Soligo l’Oratorio “Passio Domini Nostri Jesu Christi” di Don Mansueto Viezzer, con l’orchestra Janus, diretta dal Maestro Carlo Rebeschini e in collaborazione con altri cori, nell’anniversario della scomparsa del compositore.

Dal 2005 il coro organizza la rassegna Arena in coro, nell’Arena di Olmo di Martellago.

Monica Barbiero si è diplomata nel 1983 in organo e composizione organistica sotto la guida del maestro S.Tonon presso il conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia dove ha poi conseguito il diploma di perfezionamento in Didattica della musica e Musica liturgica prepolifonica.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento in direzione corale, vocalità, didattica organizzati dall’ASAC e tenuti da nomi prestigiosi della coralità. Dirige il coro Una Voce sin dalla sua fondazione.